STATUTO
Art. 1 - Ai sensi e per l’effetto degli artt. 2602 e seguenti del Codice civile è costituito un Consorzio con attività esterna denominato "CONSORZIO GIUSTINIANA VII E VIII", senza
scopo di lucro.
OGGETTO
Art. 2 - Il Consorzio è costituito tra i proprietari delle aree in comune di Roma, comprensorio di via della Giustiniana, tra i chilometri dal sesto al nono e strade adiacenti, censito nel catasto terreni al foglio 114, 115 e 118, ed ha per scopo:
- la redazione e proposizione presso le pubbliche autorità competenti di progetti finalizzati al recupero ed alla sistemazione urbanistica di tali aree, oggetto di edificazione abusiva;
- la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, oltre che di opere di riqualificazione del tessuto abitativo;
- la riscossione degli oneri concessori degli associati;
- la gestione delle aree, delle strutture mobili ed immobili del consorzio;
- la tutela, la salvaguardia e conservazione del territorio.
Ogni altra attività comunque connessa agli scopi di cui sopra.
SEDE
Art. 3 - Il Consorzio ha sede legale in Roma.
DURATA
Art. 4 - Il Consorzio ha durata fino al 31 dicembre 2030 (duemilatrenta), salvo prolungamento da deliberare nei modi di legge. Il Consorzio può essere sciolto prima della scadenza del termine nei modi indicati dall'art. 21.
CONSORZIATI
Art. 5 - Partecipano al Consorzio i proprietari delle aree in comune di Roma, comprensorio di via della Giustiniana, tra i chilometri sesto e nono e aree adiacenti, censite nel catasto terreni al foglio 114, 115 e 118, (di cui alla Mappa riportata in allegato al Regolamento del Consorzio).
Per ciascuna particella è prevista la partecipazione del o dei proprietari, fermo restando che in sede di votazione si avrà diritto ad un solo voto.
ORGANI
Art. 6 - Sono organi del Consorzio:
1) L'Assemblea generale dei Consorziati;
2) Il Consiglio Direttivo;
3) Il Presidente, il Vice Presidente;
4) Il Collegio dei Revisori dei conti;
RAPPRESENTANZA
Art. 7 - La rappresentanza del Consorzio è attribuita al Presidente del Consorzio ed in sua assenza o impedimento al Vice Presidente.